5V1xac0G
DOGLIANI – ” Festival della Tv e dei nuovi Media ” – dal 5 all’8 Maggio 2016
4 May 2016
Al-via-giovedi-il-Mercato-delle-Regioni-57308d06c4bc33
VERCELLI – “Mercato delle Regioni ” – dal 13 al 15 Maggio 2016
11 May 2016

ASTI – ” Adunata degli Alpini ” – dal 13 al 15 Maggio 2016

adunata_alpini_logo

 VI ASPETTIAMO AL VILLAGGIO ….

Ecco come sarà il Villaggio dell’Adunata

Nel pieno centro di Asti, in piazza Campo del Palio, si svilupperà in occasione dell’89ª Adunata degli alpini il Villaggio dell’Adunata.

La grande piazza nel cuore della città, in posizione strategica per il passaggio della sfilata di domenica e per il percorso verso il polo culturale allestito all’Enofila di corso Felice Cavallotti, ospiterà all’interno del Villaggio le aziende partnerdell’Adunata, la Grande Ristorazione ufficiale, l’Ana shop e l’Expo del Territorio.

Il Villaggio sarà aperto al  pubblico  a partire da  giovedì  12  fino a  domenica 15 maggio: da giovedì a sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 20. Ci saranno tre porte per l’ingresso da corso Luigi Einaudi: lato stazione, lato parco della Resistenza e lato Galleria dei Mercanti.

IL VILLAGGIO DEI PARTNER –  Nel cuore del Villaggio sarà allestito lo spazio per le  aziende  partner  dell’Adunata con i loro gazebo e gli stand dedicati: Banca di Asti (con punto bancomat), Ditta Bortolo Nardini, Bialetti store, Agenzia Industrie Difesa, Costadoro, Forno d’Asolo, Da Piero il Nostro Cappello, Comitato Organizzatore Treviso 2017, Comitato Organizzatore L’Aquila 2015, Mst Club Amici del Toscano, Mole Cola, Camparisoda, Raspini Salumi, Birra Moretti, Algida, Costadoro, Tipografia Valentini, Confcommercio Asti, Dischiponte, Eqsg, Calore Amico, Sartoria Schiavi, Braulio.

ANA SHOP - Di fronte alla Torre della Provincia si troverà l’Ana Shop con tutti i prodotti con il marchio ufficiale della 89ª Adunata Nazionale Alpini Asti 2016 e con il marchio Ana.

LA GRANDE RISTORAZIONE – I padiglioni della grande ristorazione allestiti in città nei giorni dell’Adunata offrono un servizio agli alpini che partecipano all’evento e a chi, accompagnatori e cittadini, vive l’Adunata da spettatore. Ai quattro angoli della piazza si trovano quattro padiglioni, ognuno dei quali presenta un menù tematico: il ristorante dei prodotti tipici astigiani, il ristorante della carne piemontese, il ristorante del pesce e il Pasta Party (Pasta Rey).  Queste aree sono  diventate  nel  corso  degli  anni  dei  veri  e  propri  luoghi di aggregazione nei quali ci si può incontrare, vivere momenti conviviali e di festa.
Gli altri punti di ristoro ufficiali sono collocati in giro per la città: piazza Libertà, piazza Roma, piazza Statuto, piazza I Maggio e piazza Santa Maria Nuova. Le strutture sono aperte da giovedì 12 a domenica 15 maggio.

L’EXPO DEL TERRITORIO - Accanto alle aziende partner dell’Adunata, viene allestito l’Expo del Territorio nel quale le aziende astigiane espongono le eccellenze enogastronomiche locali. L’Expo del Territorio viene realizzato grazie alla partnership con la Coldiretti di Asti, partner dell’Adunata e sostenitore della promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici (Negro Maria Luigina, Castagnero Silvia, Poderi Du Sulda’ Di Povero Felice, Cascina Capello, Az. Agr. Marengo Luciana, La Peracca, Az. Agr. Caudana Elisa, Az. Agr. Capuzzo Renato, Az. Agr. La Demontina, Cascina Aris, Az. Agr. La Virginia, Scaglia Andrea, Germano Bruno S.S., Az. Agr. Ghione Vincenzo, Produttori Moscato d’Asti Associati S.C.A., Az. Agr. Rabezzana Marco, Consorzio Terre di Qualità S.C.A.R.L., Gallino Gianluca).

 

Uno spazio sarà riservato alle Associazioni di Volontariato e alle onlus: Unicef, Admo Comitato Bruno Grana Onlus, Aid Progress Pharmacist Agreement Onlus, Lions Club International, Sezione Alpini Cuorgnè, Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Airc Ricerca sul cancro, Associazione Astigiana “Con te” Cure palliative, Onlus Clown in corsia, Progetto Sarah Onlus.

 

Nella piazza trovano spazio anche un posto medico avanzato, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, A.I.B, la Polizia Municipale.

Nel lato alberato ci sarà la Cittadella degli Alpini.

 

Nel Villaggio dell’Adunata non mancheranno gli spettacoli: sarà allestito anche un palco, che giovedì 12 maggio sarà dedicato all’esibizione di gruppi giovanili locali di canto, musica e ballo.
Piero Montanaro presenterà gli spettacoli di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio.
Venerdì 13 maggio: I Cantavino Doc, Le Mondine, Le Nostre Valli, Fausto dei Girasoli, Cui da Ribota, I Canfin, I 4+1 e l’Orchestra Spettacolo di Loris Gallo.
Sabato 14 maggio: I Cantavino Doc, Fausto dei Girasoli, Gli Amici del Roero, Cui da Ribota, I Canfin, I 4 + 1, Orchestra Spettacolo Marco Zeta.
Domenica 15 maggio: Scaramozzino Group, Spettacolo comico musicale “Sanremo Clonati”, Marco di Radio Zeta, Canti Alpini.